CERENZIA

Sede di un interessante parco archeologico, di notevole valenza paesaggistica e in corso di realizzazione a cura dell'amministrazione comunale con il supporto della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria, Cerenzia è oggetto da diversi anni di campagne di scavo e ricerca condotte dalla stessa Soprintendenza. Abbandonata definitivamente nel 1860 in seguito a vari avvenimenti quali l'assedio da parte del Conte Ruggiero nel 1090, il quale volle punire il Signore di Cerenzia per una disobbedienza; la pestilenza del 1528 che si abbattè sulla popolazione decimandola; il terremoto del 1783 che le inflisse un duro colpo. Oggi rimangono numerose resti di case, chiese e del castello dell'antica Acerenthia.




 


Indirizzo Piazza Cavour
  88833 Cerenzia (KR)
Telefono 0984 995489
Sito web www.comune.cerenzia.kr.it
 

 

Nella Chiesa Parrocchiale dedicata al Patrono S. Teodoro, possiamo ammirare un Crocifisso ligneo del 1700; una Croce processionale d'argento, proveniente dalla Cattedrale di Cerenzia Vecchia; una campana con croce greca datata 1545 e una più tarda datata 1780. Nella piazza principale del paese vi è un bassorilievo in bronzo del Treccani dedicato alle raccoglitrici di olive di Cerenzia, che da secoli si dedicano a questo duro lavoro.

Giunti nell'odierna cittadina si può raggiungere, percorrendo un sentiero, l'antico borgo di Acerenthia adagiato sul colle che sovrasta la Valle del Lese. Dell'antico sito abbandonato si possono ancora ammirare i ruderi di quelli che furono le costruzioni più importanti: la torre medievale del Vescovado, l'impianto bizantino della chiesa di S. Teodoro, la struttura fortificata della Casa del Principe, il seicentesco edificio Benincasa. L'abbandono di Acerenthia fu progressivo e dovuto a numerose vicende: l'assedio delle truppe del Conte Ruggiero nel 1090, la pestilenza del 1528, il terremoto del 1783. L'abbandono definitivo risale al 1844.



meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.


SCEGLI DOVE DORMIRE



mappa-header.png
MAPPA
IL TUO VIAGGIO PERFETTO







 


LASCIATI GUIDARE