/website/portalmedia/2017-01/CROTONE-Veduta-della-costa-(1).jpg  

COSTA DEI SARACENI

Tra le zone costiere più suggestive e selvagge della Calabria, la Costa dei Saraceni si distende all'interno della zona costiera della provincia di Crotone, a cavallo tra Crotone e Isola di Capo Rizzuto, un breve tratto di costa tipico per le lingue di sabbia finissima dal color rosso tiziano.
Caratteristica di questa fascia è l'alternanza di promontori e golfi con spiagge più o meno ampie e l’aspetto selvaggio e incontaminato della vegetazione che le fa da cornice. Si tratta inoltre di un’area ricchissima di reperti storici, in quanto tutta la costa è disseminata di reperti storici della grande civiltà magno-greca e di numerose testimonianze medievali e bizantine.

La città vecchia di Crotone può essere considerata un’opera d’arte, poiché è caratterizzata da stretti vicoli e graziose piazzette, nonché da architetture di grande rilievo come il Duomo e Piazza Pitagora, nodo tra il centro storico e la Crotone nuova. La zona balneare del comune di Crotone, caratterizzata da spiagge di sabbia fine, si estende fino al promontorio di Capo Colonna, lungo un litorale caratterizzato da belle spiagge di sabbia fine. I fondali bassi e sabbiosi sono sovrastati da possenti promontori di argilla che si infilano sotto gli arenili per proseguire in mare.

Isola Capo Rizzuto è un luogo davvero unico, con un mare di straordinaria bellezza, ricco di scogliere e madrepore, di reperti storici e culturali, di natura incontaminata. Capo Colonna è il promontorio che determina il limite occidentale del Golfo di Taranto, dove sorgeva il tempio dedicato ad Hera Lacinia, di cui, fino a qualche tempo fa, erano rimaste molte colonne. Ad Isola Capo Rizzuto si trova anche la famosissima spiaggia di Le Castella, chiamata così perché di fronte ad essa, in mezzo al mare, si staglia lo splendido Castello Aragonese, collegato con la terraferma per mezzo di una sottile striscia sabbiosa che s’inabissa durante l’alta marea. Il mare qui è spettacolare, ideale per gli amanti dello snorkeling, poiché particolarmente cristallino, con fondali bassi e ricchi di anfratti dove si nascondono una miriade di pesci.

Dallo scrigno archeologico di Capo Colonna si diparte una breve serie di promontori di arenaria mista ad argilla intersecati da ampie insenature con spiagge basse e sabbiose. Questo è il cuore della Costa dei Saraceni, tortuoso e selvaggio, ricco di insediamenti storici. Capo Colonna, Capo Cimiti, Capo Rizzuto e Punta Le Castella, costituiscono i prolungamenti in mare delle basse colline del Marchesato, oltre ad essere i centri di maggiore attrazione turistica di tutta la costa. Tutta la zona è compresa nella Riserva Marina di Capo Rizzuto che abbraccia un'area di 40 ettari di macchia mediterranea, con un rigido sistema a tutela dei fondali e delle numerose specie che li popolano.

La bellezza del paesaggio, il mare limpidissimo, spesso insignito del riconoscimento di Bandiera Blu, la vicina Sila e la bontà dei prodotti tipici fanno di Cariati un apprezzato centro turistico, caratterizzato da un paesaggio davvero unico, immerso in una natura rigogliosa a ridosso di un mare limpido e trasparente. Da visitare assolutamente il Borgo medievale sulla riva del mare, cui si accede da più punti ma che ha il suo accesso principale nella suggestiva Porta Pia.

Parlano greco le origini di Cirò Marina, l'antica Krimisa, tra le principali mete del turismo balneare della costa ionica calabrese e nota anche per gli ottimi vigneti che gli hanno fatto guadagnare il titolo di Città del Vino dal 2000. Rinomata e molto frequentata dai turisti è la spiaggia Punta Alice di Cirò Marina, caratterizzata da un litorale ampio e molto lungo con sabbia fine e dorata ed un mare trasparente e di un azzurro intenso, con fondali bassi e digradanti. Nelle vicinanze si trova la foce del fiume Neto, un’area di notevole importanza naturalistica poiché ospita aironi ed altre specie di uccelli.

CHE ESPERIENZA CERCHI?





 
meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.