/website/portalmedia/2017-03/valleargentino.jpg  

VALLE ARGENTINO

Il Centro "Valle Argentino" è il cuore della proposta didattico-turistica della nostra rete operante nell'Alto Tirreno Cosentino. Per noi, il turismo è attenzione, incontro con l'altro, ma anche mezzo per favorire il contatto con l’ambiente naturale di giovani e famiglie, per stimolare in loro l'interesse verso la tutela della natura e la qualità dell’ambiente in cui viviamo. L'ambito territoriale di riferimento del Centro è quello della Riserva naturale Orientata "Fiume Argentino" di Orsomarso, il versante più selvaggio e naturale del Parco Nazionale del Pollino. Qui il Centro propone tante esperienze di trekking (anche con gli asini), di orienteering, di birdwatching (in quanto associato FederTrek e FISO) e attività didattico-naturalistiche improntate alla sostenibilità, fruibili da tutti e orientate alla piena responsabilità di tipo etico e ambientale.




 


DENOMINAZIONE Valle Argentino

INDIRIZZO VIALE EUROPA 2

CITTA SCALEA

PROVINCIA cs

CAP 87029

TELEFONO 3487261605

EMAIL valleargentino@email.it

SITOWEB www.valleargentino.it

 

 

ARRAMPICATA SPORTIVA

Se il brivido dell’arrampicata vi scorre nelle vene, sappiate che la scalata fisica verso una vetta si può fare anche in piena sicurezza in una struttura protetta e, allo stesso tempo (e questo non guasta mai), decisamente low cost. Dove trovare tutto questo? Naturalmente in un centro di arrampicata sportiva, dove le pareti da scalare sono costituite da appigli (per le mani) e appoggi (per i piedi) artificiali in resina, ma la fatica e il divertimento rimangono categoricamente assicurati. Il Centro "Valle Argentino" è attualmente l'unico impianto dedicato all'arrampicata presente nell'area, in una location del tutto particolare: una segheria dismessa. Con oltre 50 mq di superficie arrampicabile dell’altezza di 7 metri, e una zona per l'allenamento a secco con pan gullich, travi e system board. Questo centro è così ben attrezzato da spingere a fare almeno una prova sulle vie tracciate da climbers nazionali patentati, che offrono un giusto equilibrio tra arrampicata a vista e arrampicata lavorata. La nostra filosofia prevede un massimo di due vie di diverso colore per ogni linea di corda, in modo da soddisfare le necessità di tutti i climbers senza mortificare le sensazioni dell'arrampicata su roccia. Il Centro "Valle Argentino" organizza corsi base per giovani e adulti, oltre a uscite su roccia naturale, ma sono anche possibili ingressi singoli, ogni volta che si vuole, senza impegno o giorni prefissati. È inoltre disponibile un'ampia zona di relax e ristoro completa di riviste, macchina del caffè e distributori. I nostri istruttori qualificati sono sempre presenti per garantire la sicurezza di chi pratica e disponibili a fornire consigli sia teorici sia pratici sulle tecniche di bouldering e di arrampicata.

ORIENTEERING

L’orienteering è uno sport che combina la corsa con l'esplorazione di un territorio. È caratterizzato da una gara a cronometro dove i partecipanti usano una speciale mappa dettagliata per scegliere il percorso e raggiungere i punti di controllo, contraddistinti da lanterne in tessuto in un territorio spesso sconosciuto. La disciplina più praticata è la corsa (C-O), ma esiste anche la variante in mountain-bike (MTB-O). L'area della Riserva orientata del "fiume Argentino" si presenta come un paradiso per gli amanti dell'orientamento, grazie a un territorio che permette, sempre all'aperto, di cimentarsi in questa disciplina durante gran parte dell'anno. Il Centro "Valle Argentino" consente la pratica dell'orienteering a tutti, con scopi didattico-amatoriali. Le esperienze proposte permettono ai praticanti d'imparare gradualmente a conoscere se stessi, abituandosi a valutare, a scegliere e a sperimentare gli effetti delle proprie scelte. Qui da noi quasi mai vince il più veloce, bensì colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte migliori lungo i percorsi di orienteering proposti.

BIKE EXPERIENCE

Il cicloturismo rappresenta un'opzione sempre più popolare; permette di vivere una vacanza attiva, all'insegna del benessere del corpo e dello spirito. Un'esperienza per tutti, adatta a qualsiasi età e che si può condividere in coppia, con la famiglia o con un gruppo di amici. Bike Experience EcoTur è un nuovo modo per scoprire il territorio della Riserva orientata del “fiume Argentino”. Niente di rivoluzionario, ma il sano riappropriarsi di un territorio sulle due ruote, potendo contare su una rete di strutture che dispone di un parco bici moderne e affidabili, e volendo anche di accompagnatori seri e appassionati che conoscono palmo a palmo un ambiente dove, pedalata dopo pedalata, sarà possibile la scoperta slow di terre e panorami meravigliosi. Bike Experience EcoTur offre la possibilità di noleggiare le bici per una passeggiata in completa autonomia, oppure di prenotare un’avventura su due ruote di assoluta qualità lungo collaudati itinerari: più o meno impegnativi, ma ricchi di sorprese e di straordinarie soste che vi consentiranno di entrare a contatto con la flora, la fauna e il folklore di un territorio ricco di fascino, ma anche di gustare prodotti enogastronomici locali.

BIRDWATCHING

Hai l'istinto del cacciatore con cannocchiale e block notes? Oppure pensavi a una gita con la famiglia all'insegna della scoperta della natura e di tutte le sue bellezze? Niente di meglio del Centro "Valle Argentino" per il birdwatching. Le attività didattiche svolte all'interno del Centro (aula didattica e spazi annessi) sono completate da sessioni di osservazione dell'avifauna, da attività escursionistiche o da attività pratiche in campo. Nella riserva orientata del “fiume Argentino” hai la possibilità di camminare senza fatica, respirare aria pulita, isolarti dai rumori della città, sentire l'odore della vegetazione mediterranea e rilassarti guardando semplicemente i paesaggi. La natura regala davvero delle emozioni uniche che difficilmente riuscirai a sopprimere. Ricorda solo, prima di venire a trovarci, di mettere nello zaino i giusti capi d'abbigliamento da "perfetto birder", a tutto il resto ci pendiamo noi. Disponibilità di 50 binocoli e di audioguide.

CAMPI WILDERNESS

I campi wilderness sono soggiorni naturalistici, escursionistici ed ecosostenibili organizzati dal consorzio "I Viaggi dell'Arca" in collaborazione con l'associazione Didascalabria e con base al Centro "Valle Argentino". Qui sarà possibile scoprire il territorio e la sua biodiversità con escursioni e attività didattico-sportive organizzate che prevedono la costante presenza di animatori specializzati, esperti di didattica e guide ambientali. Durante il soggiorno si vivrà un'esperienza naturalistica attorno alla Riserva Orientata del "fiume Argentino" a Orsomarso, con attività didattiche quotidiane operative (la costruzione di formicai o rettilai, la costruzione di mangiatoie e ripari o di un erbario floristico, eccetera), che riguardano la flora e la fauna del Parco Nazionale del Pollino (avifauna, insetti, ungulati e altri vertebrati), ma anche lo sport naturalistico (orienteering, escursionismo, mountain biking, arrampicata, rafting). Per riuscire meglio a rispettare l’ambiente del Parco e le specie che in esso vivono, i nostri campi wilderness sono ad "impatto zero". Durante i campi sarà proposta una dieta a base di cibi naturali a km zero, e si utilizzeranno solo fonti energetiche rinnovabili, sperimentando uno stile di vita sostenibile.



meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.


SCEGLI DOVE DORMIRE



mappa-header.png
MAPPA
IL TUO VIAGGIO PERFETTO







 


LASCIATI GUIDARE